Descrizione
Intro di Fabio Martini
Un tratto che contraddistingue il rosa dagli altri generi è il confronto tra uomo e donna, ossia i due protagonisti si scontrano sul piano psicologico. Il conflitto sfocia in passione ed amore indimenticabile. Il punto focale della narrazione è la storia d’amore tra i due personaggi ed i conflitti sembrano dissolversi di fronte alla forza sovrastante dell’amore, che non si dimentica di assicurare il lieto fine ed un sospiro di sollievo misto ad un sorriso ai lettori.
Dal punto di vista stilistico, il genere rosa è caratterizzato per una tendenza all’iperbole espressiva con una descrizione approfondita delle emozioni dei personaggi e delle loro sensazioni fisiche, con particolare attenzione sulla donna.
La componente erotica non è da sottovalutare, poiché spesso è presente ed è anche forte, anche se perlopiù declinata in base agli stereotipi già descritti.
I romanzi rosa presentano una struttura con molte analogie alla fiaba, infatti i ruoli dei personaggi seguono uno schema alquanto preciso, simile a quello prospettato da Propp. Lei è l’eroina protagonista, una fanciulla di solito bella e giovane che deve affrontare un problema, una difficoltà, un imprevisto ovvero un dramma. Lui è l’eroe, il protagonista maschile, fondamentale poiché ha la funzione di completare il quadro romantico, ed ha il ruolo di cavaliere ovvero salvatore nella maggior parte dei casi. L’antagonista può essere declinato in diversi modi, in base all’ostacolo che l’eroina deve affrontare; spesso è declinato al femminile nei panni di matrigne, belle ragazze che attentano alla virtù di lui mentre nei romanzi storici capita sovente che il nemico siano figure maschili pronti a rapire e maltrattare lei. Infine abbiamo l’aiutante che è un amico ovvero amica dei protagonisti e su questo punto ci si può sbizzarrire, utilizzando personaggi secondari che si intrecciano sullo sfondo di intrighi politici, guerre e via dicendo. I punti di vista sono gestiti nel romance molto liberamente.
Di solito si narra in prima persona dal punto di vista di lei o di lui o alternati, per fare sì che il lettore si senta coinvolto completamente. In alcune opere il carattere psicologico dei protagonisti è molto approfondito e anche le vicende non mancano di profondità, pathos e di cura particolare per i dettagli. Nel finale può esservi un significato morale, che alcune volte sfiora temi di natura filosofica ovvero storica. Detto questo, buona lettura.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.